Il SUAP Lunigiana svolge le attività dello sportello in forma associata per i Comuni di Bagnone , Casola, Comano, Filattera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca Lunigiana e Zeri.

L’obiettivo che l’Unione di Comuni Montana Lunigiana intende ottenere con il nuovo portale è quello di migliorare il servizio alle imprese, di acquisire in modo organizzato le informazioni sulla richiesta e di rilasciare online la ricevuta abilitante ed, inoltre, di consentire agli uffici una più efficiente azione amministrativa, attraverso il sistema dedicato che permette procedure che favoriranno una migliore visibilità delle informazioni e l’utilizzo dei modelli realizzati per ciascun procedimento, collegando l’accesso on-line, al sistema di gestione delle pratiche.

Il sistema impone l’acquisizione delle informazioni richieste nella modulistica che è definita dalla Regione Toscana e consente il collegamento e la trasmissione delle informazioni come richiesto negli standard regionali.

Attraverso il sito, è possibile accedere ai più frequenti procedimenti e modelli e alla visualizzazione dello stato della pratica, attraverso una registrazione automatica che consente l’accesso al sito web per i soggetti dotati di carta o firma digitale che il sistema sarà in grado di riconoscere.

Se si riscontrano problemi in seguito alla registrazione per l’accesso, attraverso la carta o altri strumenti di attestazione della firma digitale si potrà effettuare comunque la registrazione e verrete contati per l’abilitazione all’accesso o la verifica dei problemi del sistema nella lettura dello strumento di autenticazione elettronico.

Per completare la procedura di invio telematico delle richieste allo sportello SUAP è necessario sottoscrivere digitalmente i documenti proposti dal portale. Questo può avvenire con strumenti di firma di qualsiasi fornitore oppure può avvenire in modo integrato nel portale con uno strumento di firma messo a disposizione dal portale stesso. Ovviamente l’utente deve già disporre della smart card e del relativo software. Il componente di firma deve essere installato sulla postazione dell’utente una tantum e direttamente dal portale stesso.

Le procedure on-line, come riscontrato con l’invio telematico tramite PEC, e l’attivazione di nuove modalità comporteranno delle difficoltà iniziali ma rappresentano uno strumento di risparmio, di trasparenza che avvicina ai tecnici, alle associazioni di categoria ed ai singoli cittadini la possibilità di utilizzare un servizio.

 

SEDE – UNIONE DI COMUNI MONTANA LUNIGIANA

Via Gandhi n.8 – 54011 Aulla MS

telefono
0585.942094 – 0585.942095
fax 0187.408365
email
suap@ucml.it
RESPONSABILE GESTIONE ASSOCIATA

Dott.ssa Sara Tedeschi

telefono
320.4313437
fax 0187.408365
email
s.tedeschi@ucml.it
REFERENTE STRUTTURA SUAP

Dott.ssa Irene Bargardi

telefono 0585.942095
fax 0187.408365
email i.bargardi@ucml.it
REFERENTE STRUTTURA SUAP

Gabriella Nadotti

telefono 0585.942094
fax 0187.408365
email g.nadotti@ucml.it