Modulistica 2018-01-17T10:38:00+00:00

Nuova modulistica unificata della Regione Toscana per le Attività Produttive

Dopo l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 222/2016 (cosidetto Madia 2), con gli accordi tra Stato, Regioni ed Enti Locali del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate.

Così come previsto dagli Accordi, la Regione Toscana ha provveduto con le Delibere della Giunta Regionale n. 646 del 19 giugno 2017 e n. 1031 del 25 settembre 2017 ad adeguare nei termini i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore.

I moduli sono reperibili direttamente all’interno del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), come moduli strutturati e quindi compilabili nei vari campi.

Si evidenzia che l’esposizione del servizio STAR così configurato assolve per gli Enti all’obbligo di pubblicazione della modulistica.

I moduli operativi dal 30 giugno 2017 sono quelli relativi alle seguenti attività:
Commercio in sede fissa
Forme speciali di vendita al dettaglio
Somministrazione di alimenti e bevande in bar, ristoranti e altri esercizi
Somministrazione temporanea di alimenti e bevande
Acconciatore
Estetista
Cessazione e subingresso
Notifica ai fini della registrazione (Reg. 852/2004/CE) – ex notifica sanitaria alimentare

I moduli operativi dal 20 ottobre 2017 sono quelli relativi alle seguenti attività:
Panificazione e prodotti da forno
Somministrazione di alimenti e bevande in scuole, ospedali, comunità religiose, stabilimenti militari e mezzi di trasporto pubblico
Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore (catering)

Altra modulistica

1 – Agenzie d’affari

3 – Allevamento Animali

9 – Produttori Agricoli

Il sito SUAP Lunigiana contiene numerosi documenti in formato PDF che, solitamente, contengono più informazioni rispetto alle pagine web e sono formattati per una stampa ottimale. I documenti in formato PDF si possono leggere con Adobe Reader.

Cosa sono i file PDF ?

I file PDF (Portable Document Format) sono documenti leggibili e condivisibili a livello di applicativi e sistemi informatici differenti. Rispetto alle pagine web sono molto più adatti del caso di documenti più corposi e offrono l’ulteriore vantaggio di poter essere stampati facilmente. Il formato PDF è stato creato da Adobe. Per leggere i documenti in questo formato è necessario installare il relativo software Adobe Reader. Questo software è gratuito, relativamente veloce da scaricare e facile da installare.

Come istallare Adobe Reader ?

Download Adobe Reader